Morselli: “I soldi per le passerelle ci sono ma non ci consentono di spenderli”

 
0

Gela. “Ringrazio i cittadini e quei giovani di Manfria che hanno collocato quella passerella ma non può passare il messaggio che l’amministrazione o la sottoscritta sia sbadata. E vi spiego perché”. L’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli intende elogiare l’intervento del gruppo di cittadini di Manfria che ha voluto collocare una passerella di accesso in spiaggia ma nel contempo non ci sta ad essere additata come inefficiente.

“Ho già spiegato alcune settimane fa che il finanziamento regionale è stato notificato da poco tempo, e dopo una lunga interlocuzione tra il dirigente Collura e l’assessorato alla Famiglia – ha spiegato l’assessore – Siamo riusciti a sbloccarlo ed a ricevere il 70 per cento circa della somma (60 mila euro). Abbiamo anche come uffici redatto una nuova perizia che ci avrebbe consentito di triplicare il numero di passerelle lungo il nostro litorale ma il paradosso è che non possiamo spendere i soldi. Siamo bloccati”.

Il problema è sempre lo stesso. Con un bilancio provvisorio non si possono spendere soldi. Il Collegio dei Revisori ha bocciato due volte la proposta della giunta sostenendo che non vi sia il carattere d’urgenza e che l’atto deve passare attraverso una variazione di bilancio e dall’esame del Consiglio comunale.

I soldi ci sono e lo sappiamo bene ma il Comune non è un bancomat, dove si possono prendere quando si vuole. Siamo in uno stato di totale impasse dove ogni proposta viene respinta perché siamo da due anni senza strumenti finanziari adeguati. In ogni caso vorrei sottolineare che le passerelle, seppur non nel numero in cui desideriamo noi, ci sono, ed anche a Manfria. Bello il gesto di Passaniti e degli altri residenti ma non passi il messaggio che siamo distratti. Anzi, concludo dicendo che pur se i benefici saranno di chi verrà dopo di noi, farò l’impossibile per completare il progetto”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here