Moratoria per i microchip ed Ufficio del Garante animali, confronto al Comune

 
0

Gela. Confronto aperto al comune per l’emergenza randagismo in aula consiliare. Dopo il caso Tyron, in municipio si sono trovati i rappresenti di Oipa, Mondo di Pluto, Vita Randagia, guardie eco zoofile, dei canili Dog Village e Ricara San Cataldo, il comandante vigili urbani convocati dal sindaco Lucio Greco e dal dirigente del settore ambiente Grazia Cosentino. Assenti i responsabili Asp.

E’ stato fatto un bilancio dell’attività. In tre anni sono stati accalappiati 480 cani e custoditi al Ricara, 150 al Dog Village. Sono invece 56 gli affidi in pochi mesi da novembre.

E’ stata proposta una moratoria per microchippare i cani dei proprietari per evitare sanzioni e abbandoni. L’Oipa ha proposto l’istituzione dell’Ufficio garante per la difesa degli animali. L’assenza dell’Asp è stata ritenuta molto grave.

Salvatore Ciscardi, responsabile delle Guardie Eco-zoofile ha detto che servono uomini e controlli,  proponendosi per una convenzione con il Comune. Il Mondo di Pluto ha invece sollecitato una campagna di microchippatura e sensibilizzazione in tutte le scuole.

Il sindaco ha promesso entro tre mesi i primi obiettivi: Ufficio garante, campagna di microchip e sensibilizzazione. A Vita Randagia è stato promesso un immobile confiscato alla mafia come stallo temporaneo dei quattrozampe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here