Gela. Gennaio è il mese delle decisioni. Scegliere l’istituto scolastico che soddisfi le aspettative di genitori e alunni non è facile. L’offerta è ampia ed a volte il passaparola è efficace più di ogni proposta. Intanto occorre fissare delle date. Dal 21 gennaio prendono il via le iscrizioni per l’anno scolastico 2025-2026. Le iscrizioni online (valide solo per la 1ª primaria), potranno essere inviate dalla piattaforma unica dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025, accedendo al seguente link:
▶https://unica.istruzione.gov.it/…/orientamento/iscrizioni
Codice meccanografico scuola Primaria CL1E002008
Ovviamente stiamo parlando dell’istituto paritario salesiano Suor Teresa Valsè. Le iscrizioni sono sempre aperte per Micronido e Scuola dell’infanzia. Per rendersi conto dei locali, gli ambienti scolastici e ludici, conoscere il personale docente ed i collaboratori si può tranquillamente visitare la scuola.
Tanti i servizi per i suoi piccoli studenti. Vanno ricordati la mensa, il tempo pieno, lo studio assistito, l’ingresso anticipato, l’insegnamento delle lingue, lo sport e i laboratori creativi, tutti concepiti per garantire un’educazione completa e stimolante.
Refezione scolastica
La Direzione Scolastica, guidata dalle Suore Salesiane F.M.A. (Figlie di Maria Ausiliatrice), ha già potenziato il servizio di refezione scolastica, con un occhio di riguardo per le tradizioni locali e i prodotti del territorio.
Studio Assistito
L’istituto sta migliorando l’interazione tutor-studenti al fine di supportare in modo efficace il completamento dei compiti a scuola, molto apprezzato dai genitori.
Sport e non solo
Oltre a sport, musica e laboratori creativi. La divisa, utilizzata da tutti gli studenti dalla Micro-Nido alla Scuola Primaria, è vista non come un vincolo, ma come simbolo di appartenenza e uguaglianza.
Valori cristiani
L’Istituto Suor Teresa Valsè non è soltanto un centro di istruzione; rappresenta anche un’importante realtà educativa cattolica e salesiana. La crescita spirituale e sociale non interessa solo il bambino, ma coinvolge l’intera comunità che lo circonda.
Da 0 a 10 anni
Il “Suor Teresa Valsè” è un ambiente che accoglie bambini dai 0 ai 10 anni, ma anche genitori e nonni, spesso coinvolti nelle attività sociali, come il villaggio di Babbo Natale. Vitale la collaborazione tra scuola e famiglia, creando occasioni di condivisione e socialità, come la festa dei nonni e la celebrazione di San Martino.
Un ambiente personalizzato
Le scuole paritarie come l’istituto Valsè offrono un ambiente educativo più personalizzato. Grazie a classi meno numerose, gli insegnanti hanno la possibilità di dedicare a ciascun alunno maggiore attenzione, facilitando così un percorso di apprendimento più efficace e mirato.
Scuola paritaria? Si, grazie
Le scuole paritarie sono in grado di selezionare il proprio corpo docente in modo più rigoroso. A differenza delle scuole pubbliche, che devono seguire criteri stabiliti a livello statale, le scuole private possono scegliere insegnanti in base a standard che riflettono la loro specifica missione educativa, di conseguenza, ciò può portare a una maggiore qualità dell’insegnamento e a strategie didattiche innovative.
Per ulteriori informazioni, l’Istituto Suor Teresa Valsè è situato a Gela (Macchitella), Viale Corte Maggiore 132, ed è contattabile al numero 0933339904 o via email all’indirizzo [email protected].
(PUBBLIREDAZIONALE)