Gela. Tutto pronto per l’attuazione del progetto ‘Autonomamente’, frutto del lavoro di una vasta rete di associazioni del mondo laico e cattolico, che in sinergia con istituzioni e soggetti profit, ha deciso collaborare per rispondere ai bisogni occupazionali dei giovani eccellenti e dei soggetti a rischio di esclusione sociale. Il progetto propone una nuova idea di sviluppo che vuole dare spazio alle nuove generazioni, fornendo loro il supporto tecnico e motivazionale per dare forma ai loro progetti d’impresa.
Il Microcredito diventa lo strumento per garantire l’accesso al credito a quei soggetti che non sono in possesso delle dovute garanzie.
Al via AUTONOMAMENTE START UP: un fine settimana lungo dedicato alla progettazione d’impresa.
Il primo Start UP si svolgerà a Gela presso l’ASI, comincia il venerdì 16 novembre alle ore 16:30. Si rivolge a tutti coloro che vogliono provare a scommettere sul proprio talento e sulle proprie competenze per fare impresa. Laureati, diplomati, giovani che si trovano in stato di marginalità sociale, provano a fare rete per fare impresa. Dopo la presentazione da parte degli organizzatori, i partecipanti presenteranno se stessi o la propria idea di business,nNel tardo pomeriggio, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone si inizierà a sviluppare, la rispettiva STARTUP. Si alterneranno a momenti di lavoro, interventi di esperti. Il sabato e la domenica saranno dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del prodotto o del servizio nel team, con la possibilità di confrontarsi con i imprenditori locali (possibili investitori) e con esperti del settore e ospiti che permettono all’aspirante imprenditore di avere suggerimenti per ampliare la propria prospettiva. La domenica pomeriggio, i progetti vengono presentati e i migliori saranno sostenuti per 20 mesi da consulenti ed esperti per trasformare la STARTUP in una vera e propria impresa. Nella seconda fase, dopo lo Startup, ci sarà la possibilità di utilizzare il micro-credito o intercettare finanziamenti. AUTONOMAMENTE START UP sbarcherà a Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi.