Gela. Si chiude la quinta edizione del concorso di educazione stradale “Mettiamo…ci sulla buona strada”. Ieri la premiazione degli alunni delle classi vincitrici che hanno partecipato al concorso, coordinato da Maria Ragusa, referente dell’educazione civica per la scuola dell’infanzia della “Verga”, insieme alla collega Rosalba Morelli.
Scuola dell’infanzia
Sezioni F, G, H ed L del plesso di via Pandino (1° classificato); sez. E del Plesso di via Caviaga (2° classificato); sezioni A e B del Plesso di via Salonicco (3° classificato).
Scuola primaria:
1° classificato classe 2 A; 2° classificato classe 1 A; 3° classificato classe 3° B.
Scuola secondaria di I grado:
1° classificato 1°B; 2° classificato 1° E; 3° classificato 1° D.
Il concorso è ripreso dopo un anno di stop, nato in occasione della tragica morte su strada di Ludovica Caracappa, un’alunna della scuola dell’infanzia del plesso di via Caviaga, e della sua mamma.
Gli alunni hanno prodotto video, cartelloni, plastici, disegni, video spot emozionali.
“L’educazione stradale entra a pieno titolo nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica – ha detto Maria Ragusa – La scuola ritiene che la sensibilizzazione al tema dell’educazione e della sicurezza stradale, già sin dalla più tenera età, rappresenti un’imprescindibile palestra per attivare comportamenti virtuosi e rispettosi delle norme del Codice della strada”.
Massiccia e attiva partecipazione di tante classi dell’istituto che si sono spese nella realizzazione dei più svariati prodotti ed elaborati. Presenti alla cerimonia finale anche due vigili urbani. Impossibile non ricordare l’ispettore Sauna, scomparso di recente, che si spendeva per l’educazione stradale nelle scuole come una missione.