Gela. Dopo il successo in trasferta, nella prima giornata del campionato di serie D regionale di pallacanestro, il Melfa’s Basket vince anche al debutto casalingo, alla palestra Itis, per 94 – 67 contro l’Olimpia Comiso. Dopo un primo quarto combattuto, i ragazzi di coach Bernardo hanno premuto sull’acceleratore e hanno scavato un break su cui poi hanno costruito il loro trionfo. Una vittoria che alla formazione locale dà la consapevolezza di potersi ritagliare un posto da protagonista nel torneo regionale. Alla gara di ieri contro la compagine ragusana, ha assistito un folto pubblico che ha risposto “presente” di fronte alla prima chiamata stagionale.
Nella prima frazione di gioco l’equilibrio ha regnato sovrano, con nessuna delle due squadre capace di mettere a segno un parziale importante, con i due attacchi sugli scudi. I biancorossi hanno provato a sfruttare le iniziative di Basi e Eynon, che sono sembrati molto pimpanti in queste prime due giornate di campionato. La risposta del Comiso non si è fatta attendere e ha permesso agli ospiti di chiudere avanti i primi dieci minuti, anche se di solo tre lunghezze: 20 – 23.
Nel secondo quarto, i gelesi hanno alzato il ritmo e sono riusciti a piazzare un break significativo, con cui hanno dato alla gara una prima sterzata verso la loro direzione, portandosi a più dodici prima di rientrare negli spogliatoi per la pausa lunga: 46-34. Al rientro, il quintetto locale ha consolidato il vantaggio. I biancorossi sono stati bravi ad attaccare la zona avversaria e a non concedere i canestri facili, che li avevano invece puniti nella prima metà di gara: 65 – 48.
Nell’ultima frazione, l’Olimpia Comiso ha provato a ricucire lo strappo, ma il Melfa’s Basket è stato bravo a tenere gli ospiti sotto controllo e a mettere in cascina i primi due punti davanti al pubblico amico. Questo risultato premia le ottime prestazioni di queste prime due gare e dà ulteriore linfa in vista dei prossimi impegni, a partire da quello di domenica prossima, in trasferta, sul parquet del Basket Pozzallo.
Soddisfatto a fine gara il cestista gelese Fortunato La Rosa: ” Oggi abbiamo vinto contro una squadra che ha tanti giocatori di esperienza – dice La Rosa. Siamo soddisfatti di aver vinto queste prime due giornate; questi successi per noi sono motivo d’orgoglio e danno consapevolezza dei nostri mezzi. Il campionato è lungo, siamo solo all’inizio, però, se continuiamo di questo passo, avremo tante soddisfazioni e ne daremo altrettante al nostro caloroso pubblico.”
Tabellino
Melfa’s Basket – Olimpia Basket Comiso: 94 – 67 (20 – 23, 46 – 34, 65 – 48)
Melfa’s Basket: Lo Iacono, Basi 19, Eynon 17, Iacono, Bevilacqua, Martorana, La Rosa 2, Parisi, Gatto, E. Caiola 24, Falanga 5, G. Caiola 27
All. Riferi
Olimpia Comiso: Boiardi 5, Russell 18, Celesti 6, Savarese 25, Susino 2, B. Palazzolo 9, Farruggio 2, A. Palazzolo, Giaccone, Di Mauro
All. Ceccato
1 arbitro: Giovanni De Giorgio di Giarre
2 arbitro: Raphael Crisafi di Ragalna