Gela. C’era anche un pezzo di Gela tra i 1055 atleti e le 30 nazioni che hanno preso parte alla più grande regata velica del mondo, specialità Optmist. Ed i risultati sono stati eccezionali, proprio considerando il numero di atleti presenti. Andrea Marotta e Giuseppe Liardo protagonisti al 35^ Meeting del Garda Optimist, evento dedicato alla vela giovanile classe optimist. Dopo 4 intense giornate di regata hanno conquistato rispettivamente il 7^ posto nella categoria juniores e il 13^ nella categoria cadetti.
La manifestazione è stata certificata Guinness World Record®, per essere la regata monoclasse più numerosa al mondo con 1055 partecipanti effettivi. Soddisfatto l’allenatore Giuseppe Amodeo.
Per la cronaca vince tra gli juniores uno statunitense, il bravissimo Stephen Baker, in testa fin dal primo giorno e vincitore con una prova di anticipo. Secondo il tedesco Florian Krauss, seguito dal russo Lazdin. Bella rimonta del portacolori della Fraglia Vela Riva Tommaso Boccuni, quarto assoluto. Prima donna la russa Lukoyanova.