Piazza Armerina. Il Demonio esiste? Può insinuarsi ancora oggi nell’uomo? Ecco perché la figura dell’esorcista esiste ancora. Don Lino Di Dio è l’unico esorcista referente della Diocesi di Piazza Amerina
Il 14 settembre 2015, festa dell’Esaltazione della Croce, il vescovo Rosario Gisana ha nominato per il ministero di esorcista, don Pasqualino di Dio, unico referente per la Diocesi di Piazza Armerina in questo ministero.
Don Lino, dal 2010, è stato ausiliare di vari esorcisti e segretario dell’Equipe diocesana per la Liberazione costituita da Mons. Pennisi; ha frequentato il corso dell’Istituto “Regina Apostolorum” di Roma e i convegni annuali dell’Associazione Internazionale Esorcisti (recentemente riconosciuta dal Vaticano) di cui fa parte.
In questo delicato ministero, Don Lino sarà coadiuvato da un’equipe di preghiera e di esperti in medicina e psichiatria, così come previsto al n. 17 dei praenotanda del Rito degli esorcismi. L’opera collegiale dell’equipe è l’estrema garanzia che siano rispettati i parametri di intervento, la valutazione della giusta analisi delle cose e dei fenomeni che si presentano di volta in volta.
Nell’era del progresso scientifico, tecnologico e culturale, si verifica un fenomeno curioso: il ritorno della magia e alla superstizione. In questo tempo di profonda crisi dei valori e dell’economia, esoterismo e occultismo sembrano trovare energie nuove e terreno fertile nella credulità di milioni di persone, soprattutto attraverso i mezzi di comunicazione. Basta accendere la televisione o collegarsi ad internet o sfogliare alcune riviste per vedersi apparire maghi e cartomanti con poteri occulti o medianici che offrono amuleti o interpretano i tarocchi, può capitare di imbattersi dinnanzi a simulatori che si propongono come vaticinatori di bene o inibitori di presagi nefasti.
Dietro tutto questo vi è l’opera demoniaca.