Maggioranza regge alla prova d’aula e Mancuso piazza il colpo: gruppo Fi con Di Dio e Romano

 
1

Gela. Tra ricorsi e possibili scossoni (per ora solo ipotizzati), la maxi maggioranza del sindaco Lucio Greco ha retto alle prime prove. Si è presa la presidenza dell’assise civica, con Salvatore Sammito di “Un’Altra Gela”, e alla fine la vicepresidenza l’ha assicurata all’opposizione, ma non quella del ricorso. Il voto in prevalenza concentrato su Paola Giudice è servito a mettere ancora di più le distanze dai “ricorrenti” di centrodestra. I numeri, del resto, favoriscono l’armata “arcobaleno” che ha avuto la meglio alle urne. Sedici consiglieri e non diciassette (almeno per il momento). Sembrava quasi fatta per Salvatore Incardona dell’Udc, vice di Salvatore Sammito, e di conseguenza per una pedina in più sullo scacchiere di Greco. Così, non è stato. Incardona ha fatto un passo indietro, probabilmente perché non gli è piaciuto che il gruppo di riferimento del sindaco, nonostante l’intesa di massima sul suo nome, abbia chiesto la disponibilità del consigliere indipendente Paola Giudice. Per ora, l’Udc rimane guardingo e non lascia i banchi del centrodestra. Quella conclusasi a tarda sera, è stata una seduta che ha concesso delle sorprese, non solo sulla scelta della vicepresidenza (andata proprio a Paola Giudice). Come era prevedibile, Giuseppe Morselli ha annunciato la costituzione del gruppo consiliare di “Un’Altra Gela” (corazzata elettorale di Greco), così come hanno fatto i leghisti, ufficializzando la loro scelta di stare all’assise civica sotto le insegne di Matteo Salvini.

Valeria Caci e Giuseppe Guaastella, invece, faranno gruppo con “Impegno Comune”, senza il richiamo al Popolo della Famiglia. Tra tutte, però, la vera sorpresa arriva sempre dai banchi di maggioranza. Davanti a due fedelissimi dell’ex deputato regionale di Forza Italia Pino Federico, che oggi siedono all’opposizione (Gabriele Pellegrino e Salvatore Scerra), Luigi Di Dio ha annunciato la costituzione del gruppo consiliare di Forza Italia. L’ex consigliere comunale di Energie per l’Italia sarà in gruppo con l’ex segretario cittadino del Pd Carlo Romano, che è ormai da tempo vicino alle posizioni forziste. Entrambi sono stati eletti nella lista “Azzurri per Gela”, voluta anche da Michele Mancuso, deputato regionale forzista che adesso pare aver voluto mettere le cose in chiaro con i “dissidenti”. Forza Italia, come aveva preannunciato lo stesso Mancuso, è maggioranza con Greco. Nella stessa lista è stato eletto Vincenzo Cascino, che però è da sempre vicino al presidente della Regione Nello Musumeci e non ha aderito al gruppo di Forza Italia.

1 commento

  1. Il patto del Nazareno regge, Romano da ex segretario del P.D. a forza Italia, viva la coerenza, o gli interessi propri ?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here