Gela. I topi hanno invaso il piazzale dell’istituto “Suor Teresa Valsè” a Machitella che ospita i piccoli della scuola primaria paritaria.
Questa mattina, per molti genitori, l’accesso all’istituto è apparso off-limits. Non sono mancate le contestazioni. Alcune mamme sono rimaste dentro le loro autovetture mentre solo i genitori più temerari hanno sfidato i topi, dribblandoli, pur di accompagnare i loro bimbi a scuola.
“Siamo barricate a scuola – confessa la suora responsabile dell’istituto delle figlie di Maria Ausiliatrice – Nonostante la petizione di firme inoltrata all’amministrazione comunale tarda ad arrivare un provvedimento di derattizzazione celere. Dentro la scuola non ci sono topi. Siamo attenti a garantire il perfetto decoro dell’istituto ma la situazione è davvero difficile”. In verità la presenza di topi preoccupa l’intero quartiere Macchitella. Il presidente del comitato dell’ormai ex villaggio residenziale Eni, Livio Aliotta, preferisce parlare di “inerzia della giunta capeggiata dal sindaco Domenico Messinese”.
“Tutto il quartiere Macchitella è infestato da topi – denuncia Aliotta – Noi del comitato abbiamo segnalato il disagio al Comune inviando una pec e, l’estate scorsa, con un esposto in Procura. Purtroppo non interviene nessuno. C’è un’inerzia generale che sfocia in seri problemi. L’amministrazione comunale sembra assente. E’ un silenzio assordante che non aiuta a risolvere i problemi della gente. Anche il giardino Auriga non è esente dalla presenza di topi”.
Sulla vicenda l’assessore all’Istruzione, Licia Abela, spiega che “l’istituto suor Teresa Valsè non è una scuola comunale. La presenza di topi deve essere trattata dall’assessore all’Igiene Simone Siciliano” che abbiamo provato a contattare senza successo.