Gela. Acqua per uso irriguo in agricoltura, viabilità rurale, sicurezza, azzeramento o abbassamento aliquota Imu agricola. Il Movimento 5 Stelle “boccia” il sindaco sul comparto agricolo. L’ex “cittadino” secondo chi lo aveva sostenuto “sull’Imu, l’amministrazione potrebbe abbassare l’aliquota che, in questo momento di crisi, aumenta l’insolvenza di quasi tutte le imprese, aliquota presente solo nel comune di Gela, peculiarità negativa dell’intera provincia di Caltanissetta. Ma la cosa non è minimamente nei loro programmi. Con buona pace degli agricoltori, che pagano senza ricevere servizi”.
“La questione sicurezza è rimasta lettera morta, dall’eventualità di un sistema di video sorveglianza, alle possibili convenzioni con gli istituti di vigilanza e con il Consorzio di Bonifica, fino ad un dialogo costante con la Prefettura e le istituzioni di pubblica sicurezza. Ebbene, di tutto questo nemmeno l’ombra ed il nostro territorio nel frattempo continua ad essere saccheggiato e deturpato, divenendo anche una discarica a cielo aperto.
Il Movimento presenterà una mozione che riguarda la possibilità di partecipare a dei bandi europei per la ristrutturazione delle trazzere o per la costruzione ex-novo. Il bando scade il 20 dicembre.
“Le dighe attualmente sono vuote – accusa il M5S – anche perchè nei momenti di pioggia non vengono mai riempite per le numerose problematiche e per la mancanza di manutenzione. Anche la riserva del Biviere, la cui acqua è utilizzata pure a scopo irrigua è sotto la soglia di sicurezza e da circa tre anni non invasa una goccia d’acqua a causa di una paratia sul fiume Dirillo che per negligenza o per mancanza di personale non viene chiusa, inoltre, il consorzio non fa valere la concessione di 4 milioni di m3 di acqua con la diga di Licodia Eubea, che risale agli anni cinquanta, lasciando anche quel comprensorio a secco e soprattutto mettendo a rischio la sopravvivenza della stessa riserva. Così la connessione Cimia-Disueri che puntualmente viene sistemata solo alla fine della stagione delle piogge ed il muro del Disueri che aspetta da anni i finanziamenti, adesso si spera che arrivi qualcosa dal Patto Per IL Sud.
L’amministrazione del sindaco espulso dal M5S non è attenta per nulla, né al settore agricolo, né ai problemi della città. A meno che non si tratti del colosso petrolifero, in quel caso sottoscrive accordi e fissa incontri”.