“Librarsi”, l’opera di Cumbo riqualifica largo San Biagio

 
0
La presentazione dell'opera

Gela. “Librarsi” per riqualificare largo San Biagio. Dove per decenni c’è stata la presenza di una stazione di servizio, poi dismessa, il locale Rotary ha scelto di puntare sull’opera commissionata all’artista Leonardo Cumbo e patrocinata dal Comune di Gela.

“Questo è il quarto intervento nell’anno rotariano che operiamo nella nostra città- ha dichiarato il presidente del Rotary club Valentino Granvillano- Abbiamo scelto questo luogo proprio perché oltre a necessitare di una riqualificazione vanta una posizione strategica rispetto alla biblioteca che speriamo vedere riaperta al più presto.”

Leonardo Cumbo è già noto in città per l’opera “Attrazione repulsiva”, esposta sul lungomare e raffigurante due uomini nella gara di tiro alla fune. La scultura “Librarsi” è stata realizzata in circa tre mesi dal maestro scultore all’interno dei locali del istituto Majorana i cui studenti hanno partecipato alla realizzazione della stessa grazie ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (in breve PCTO), ex alternanza scuola-lavoro.

“l’opera si presta a diverse interpretazioni. In primis vuole essere un omaggio alla cultura- è così che l’artista Leonardo Cumbo ha descritto la sua ultima opera- È un po’ la storia dell’umanità, un modo diverso per raccontare la sua evoluzione . Il blocco in pietra si trasforma in legno e quindi in carta. La carta diventa libro e le pagine del libro si trasformano in uccello perché la cultura intesa come conoscenza e sapienza ci eleva.”

L’opera del maestro Cumbo, posizionata tra la biblioteca cittadina chiusa dall’inizio della pandemia e mai riaperta, e l’istituto Enrico Solito chiuso dall’agosto 2021 in seguito ad un crollo del tetto, vuole quasi essere un monito all’amministrazione locale affinchè si adoperi per garantire che la cultura attraverso lo studio e i libri continui ad essere la fonte a cui attingere per i cittadini di ogni età.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here