Gela. Dopo le osservazioni all’Accordo di programma sugli investimenti alternativi a quelli di Eni, la tensione tra il presidente della commissione sviluppo economico Antonio Torrenti e i consiglieri del Polo Civico si alza ancora.
Il regolamento sulla sosta a pagamento. Questa volta, al centro del contendere c’è il regolamento sulla gestione della sosta a pagamento. Il servizio che ricomprende anche le strisce blu si avvicina a scadenza. I consiglieri comunali del Polo Civico Guido Siragusa e Sandra Bennicci avrebbero già depositato la loro proposta di regolamento proprio in relazione al servizio di sosta a pagamento. “Mi chiedo come sia possibile – spiega Antonio Torrenti – che i due consiglieri non sappiano che gli atti relativi alla stesura di regolamenti prima di approdare in consiglio comunale siano sottoposti all’approvazione della commissione Affari generali e della commissione del settore di pertinenza, in questo caso la quarta commissione Sviluppo economico. Mi chiedo come sia possibile che i due consiglieri non sappiano che ogni atto va sottoposto al parere di legittimità del Segretario generale. Forse, ritengono che l’atto in questione è talmente insignificante che non merita il coinvolgimento di altri colleghi consiglieri comunali, di categorie commerciali, di comitati di quartiere, di associazioni per disabili oltre naturalmente dell’ausilio del Comando dei vigili urbani e quindi della partecipazione dei cittadini per formulare delle decisioni che incidono pesantemente sulla qualità della vita individuale e collettiva?”. Per questa ragione, Torrenti rilancia. “Ritengo che i colleghi consiglieri comunali Siragusa e Bennici – conclude – ostentano un ostracismo politico e poco riguardo nei confronti degli altri consiglieri comunali, intravedendo un basso profilo nei confronti delle regole democratiche che disciplinano le attività nelle istituzioni preposte”.
Siragusa rispedice le accuse al mittente. “Evidentemente, il consigliere Antonio Torrenti non conosce bene le regole dell’attività consiliare – replica Guido Siragusa del Polo Civico – i regolamenti possono benissimo essere presentati su iniziativa anche di un gruppo consiliare ma ciò non significa evitare la valutazione del segretario generale. Inoltre, anche la nostra proposta di regolamento sulla sosta a pagametno arriverà in commissione sviluppo economico. Mi spiace dover rispondere a simili prese di posizione. Se Torrenti ha tanto a cuore il servizio di sosta a pagamento, poteva tranquillamente mettere mano ad un regolamento. Bisogna considerare che l’appalto sta nuovamente per scadere e siamo fermi ad un regolamento vecchio di undici anni. Dovevamo aspettare Torrenti per presentare la nostra proposta? Non credo proprio”.