Gela. I cimiteri fanno discutere la maggioranza del sindaco Angelo Fasulo. Al centro delle tensioni, più o meno sopite, ritorna un project financing da diversi milioni di euro per la costruzione di nuovi loculi a Farello.
I dubbi in aula. Un progetto “spuntato” durante la discussione sul piano triennale delle opere pubbliche presentato in aula, prima della pausa natalizia, dall’assessore ai lavori pubblici Carmelo Casano. Alla fine, il progetto è stato cassato anche a causa dell’assenza di vere informazioni sull’intero procedimento. I consiglieri non se la sono sentita di dire sì in assenza di elementi chiari sull’intera vicenda. A distanza di pochi giorni dal no dell’aula, una nota ufficiale del gruppo edile Russello è arrivata sui tavoli degli uffici di Palazzo di Città. La realizzazione di nuovi loculi, infatti, rientrava in un progetto più ampio firmato proprio dall’azienda locale che, non a caso, ha espresso, per il tramite dei suoi rappresentanti, netta contrarietà alla bocciatura consiliare, facendo riferimento ai tanti danni economici prodotti dall’inatteso dietrofront.
Arriva l’interrogazione. Adesso, il consigliere comunale socialista Piero Lo Nigro ha deciso di chiedere conto e ragione direttamente all’amministrazione comunale. Non a caso, è appena stata depositata un’interrogazione che verrà discussa durante la seduta di question time del civico consesso convocata per il prossimo martedì sera. L’esponente di maggioranza chiede spiegazioni, in sostanza, alla sua stessa maggioranza. Troppi “non so” sarebbero arrivati sia dai funzionari dei settori interessati sia da dirigenti e assessori. Perché nessuno, almeno in aula, aveva mai saputo nulla di un progetto privato così vasto? Perché nessuno, almeno in aula, conosceva la titolarità delle opere? Dovrebbe essere il sindaco Angelo Fasulo, o comunque uno degli assessori chiamati in causa, a dare spiegazioni in merito. Chiarimenti che dovrebbero arrivare, anche in questo caso il condizionale è d’obbligo, già alla seduta di question time di martedì sera. Di chi è la colpa?
A Farello continuano i lavori delle confraternite. Intanto, proprio nel cimitero di Farello, proseguono i cantieri avviati dalle quattordici confraternite che stanno realizzando circa 252 nuovi loculi per concessione. Allo stato attuale, solo i cantieri di due delle confraternite coinvolte sono stati ufficialmente conclusi. Le stesse confraternite che, a loro volta, hanno appaltato i lavori edili a diverse aziende locali, attendono il via libera dagli uffici del settore urbanistica per le autorizzazioni necessarie alla costruzione, a scomputo dei costi delle aree, di altri mille loculi. Alla fine, si tratterà di un giro d’affari superiore a dieci milioni di euro.