Gela. Ingresso gratuito al Parco Archeologico delle Mura Timoleontee di Caposoprano domenica prossima.
Oltre 450 musei e siti archeologici di tutta l’Italia accoglieranno liberamente e gratuitamente domenica 3 dicembre cittadini e turisti.
Si potrà passeggiare tra gli scavi di questo posto meraviglioso, ripulito recentemente dalle erbacce e dalle piante le cui radici, insediate ormai sulle mura, avevano quasi rovinato l’architettura del parco, dai volontari dell’Ecomuseo del Golfo di Gela che hanno finanziato l’iniziativa. Cittadini e associazioni si sono impegnati per rendere il parco praticabile. Una situazione aggregativa ma soprattutto educativa che coinvolge la cittadinanza. Non solo un posto incredibile da un punto di vista archeologico ma anche un polmone verde chiuso al traffico dove ciascuno potrà ritrovare il proprio posto e il proprio tempo, leggendo un libro, passeggiando, facendo attività fisica.
Un parco non solo per gli adulti ma anche per i giovani, un parco per vivere e per crescere. Il piano, approvato in assemblea dalla casa del volontariato si realizza in sinergia con la direzione del Polo Museale. “Dopo il successo della sperimentazione agronomica dello scorso anno, nella prossima Primavera- dice Francesco Città – si organizzerà una performance che riguarderà la valorizzazione delle mura con Archestrato e con il miglioramento del grano duro dei campi Geloi. D’altronde i fondatori dell’associazione ed il direttore del museo archeologico Ennio Turco si sono da sempre prefissati di salvaguardare i beni patrimoniali della città.