Gela. Sicilia Futura, già domenica, avrà un proprio volto politico anche in città. Fino ad ora, il peso della fase di transizione è stato retto dal gruppo consiliare di Adesso Gela, con i fuoriusciti dal Pd Giuseppe Ventura e Antonino Biundo, sostenuti da Cristian Malluzzo e Angela Di Modica, entrata a far parte solo di recente del gruppo all’assise civica.
I nomi per la segreteria. Al termine del congresso, fissato appunto per domenica, ci sarà un segretario, affiancato da un direttivo. Nelle ultime ore, dopo che il nome di Fabio Collorà sembrava tra quelli favoriti, si parla con molta più convinzione di una cambio di strategia, con la segreteria affidata all’ex forzista Franco Giudice. Domenica, comunque, tutte le carte verranno scoperte. Intanto, la nascita di Sicilia Futura dovrebbe rendere molto più rapido il percorso che condurrà i consiglieri di Adesso Gela e del Polo Civico a fondersi in un unico gruppo, anche tra i banchi dell’assise civica. Ci sarebbe già il sì di Ventura, Biundo e Malluzzo, oltre a quello di Sandra Bennici. “L’obiettivo è di evitare scontri che non fanno bene alla città come quelli registrati in consiglio comunale durante la seduta sulla possibile revoca del presidente Alessandra Ascia – dice Sandra Bennici – Sicilia Futura può essere una risposta anche in una prospettiva molto più ampia. Io ho aderito con convinzione ma spero che il centrosinistra possa muoversi compatto, al di là di partiti e movimenti”.
Siragusa si smarca? Il grande punto interrogativo, invece, si chiama Guido Siragusa. Il capogruppo del Polo Civico ha da alcune settimane preso le distanze dal progetto Sicilia Futura, poco convinto sia davanti al congresso sia rispetto all’ipotesi del gruppo unico in consiglio comunale. Con la Bennici già decisamente a supporto di Sicilia Futura, che fine farà il gruppo consiliare del Polo Civico? A questo punto, senza un’adesione ufficiale di Siragusa a Sicilia Futura, lo stesso capogruppo potrebbe dichiararsi indipendente, in attesa di individuare un progetto politico, comunque sempre nell’area di centrosinistra, che lo possa convincere. I passi politici di Siragusa potrebbero generare nuovi effetti proprio nell’area di centrosinistra.