Quotidiano di Gela

Le giovani del Volley Gela alla ribalta, conquistato il campionato under 14

Il Volley Gela si prende anche il lusso di ribaltare i pronostici della vigilia, considerato che gli avversari avevano chiuso la regular season senza mai perdere e senza mai concedere un set

18 aprile 2025 16:10
Le giovani del Volley Gela alla ribalta, conquistato il campionato under 14 -
Condividi

Gela.  Il Volley Gela Ecoplast è campione Akranis nel torneo Under 14. Si tratta della seconda soddisfazione che il sodalizio biancazzurro raccoglie direttamente dal proprio settore giovanile. Dopo aver trionfato nel campionato Under 18, il club gelese si impone anche in quello Under 14. Decisiva la vittoria di mercoledì sera al cospetto del Ribera, annichilito con un secco 3-0 (25-13, 25-7, 25-14). Il Volley Gela si prende anche il lusso di ribaltare i pronostici della vigilia, considerato che gli avversari avevano chiuso la regular season senza mai perdere e senza mai concedere un set. Le atlete locali, adesso, si affacceranno al panorama regionale e fronteggeranno, nel primo turno, l’Aurora Siracusa. 
“Il campionato Under 14 è la chicca che mettiamo sulla torta - afferma Giacomo Tandurella - la finale, per altro, si è giocata a Ribera, nella tana dell’altra finalista, ma le ragazze sono state grandiose, hanno lottato su ogni pallone e abbiamo raggiunto l’obiettivo di conquistare questo titolo territoriale annichilendo la squadra di casa e vincendo con parziali inimmaginabili. Abbiamo approcciato la gara nel migliore dei modi e abbiamo compiuto un’impresa. Dal mio rientro dopo l’esperienza a Comiso non ci si poteva immaginare di poter vincere un titolo Under 14 e un titolo Under 18 e arrivare in finale Under 16”.
Situazione totalmente opposta, invece, nel campionato di Serie D. Le biancazzurre, dopo aver navigato nei bassifondi della graduatoria, con enorme cuore stanno risalendo e si stanno avvicinando a grandi passi alla zona tranquilla della classifica. A cinque giornate dal termine, la salvezza dista 5 punti e il calendario è assolutamente alla portata delle ragazze guidate da coach Giacomo Tandurella, ormai abituate a gettare il cuore oltre l’ostacolo e ad imporsi senza guardare in faccia la squadra che si ha di fronte. Sabato le biancazzurre affronteranno l’Avola. A seguire Siracusa, Enna, Sommatino e Volley Valley di Catania per un campionato ancora tutto da vivere.
“In Serie D le cose non sono andate bene, sapevamo di avere un roster giovanissimo composto quasi esclusivamente da ragazze Under 16 o Under 18 più qualche over, anche se la più grande ha 25 anni - continua Tandurella - siamo stati sfortunati perché abbiamo incontrato Paternò e Ragusa nelle prime due giornate e il calendario non ha aiutato. Arrivati alla quarta giornata, poi, tutte e tre le over si sono infortunate contemporaneamente, motivo per cui le ragazze più giovani si sono caricate la squadra sulle spalle con grande impegno. Non sono purtroppo arrivate vittorie ma è arrivata quella crescita, di cui cogliamo i frutti. Con questo è coinciso il rientro di due delle tre over. Adesso abbiamo inanellato cinque vittorie consecutive piegando anche squadre di alta classifica. Dietro questi risultati c’è un costruire passo dopo passo delle atlete affinché un domani possano avere palcoscenici più importanti. Questa è la filosofia che c’è dietro il progetto Volley Gela. Possiamo anche non salvarci ma abbiamo la consapevolezza che fra uno o due anni avremo ragazze pronte anche per competere in campionati nazionali”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Quotidiano di Gela sui social