Gela. Ci risiamo. L’Ast ferma i suoi autobus. La crisi regionale dell’azienda siciliana trasporti si ripercuote anche in città. Il buco di circa 12 milioni di euro potrebbe portare all’interruzione definitiva del servizio.
Il sindacato però ritiene che vi sia in atto anche una strumentalizzazione del problema, considerato il fatto che le corse vengono effettuate ogni venti minuti e non ogni ora. Eppure l’azienda parla di personale in esubero. “C’è un caso Gela – dicono gli autisti – vogliono colpire solo noi”. Gli fa eco Salvatore Lombardo della Cgil. “Il nostro sospetto è quello che vi sia un piano per dismettere il servizio in questa città. Non credo che vi sia personale in eccesso”. Nessun ritardo nei pagamenti, tantomeno nella fornitura del carburante. Il distributore convenzionato infatti appare intenzionato a concedere credito all’azienda, che però non sembra voler accettare.
Mercoledì si svolgerà a Palermo un incontro per fare chiarezza sulla vicenda. Nell’ultimo incontro al Comune era stato deciso di eliminare alcune corse periferiche ma evidentemente i problemi sono ben altri. Il personale ad esempio si riunisce all’interno di un autobus dismesso. Gli altri locali sono inutilizzabili.