L'area di Gela può diventare Zona economica speciale? Arancio interroga Armao e Turano
Gela. La Regione non ha ancora definito i “confini” territoriali delle Zone economiche speciali che dovranno essere istituite sull’isola. Tra le aree papabili c’è quella di Gela e anche per questa rag...

Gela. La Regione non ha ancora definito i “confini” territoriali delle Zone economiche speciali che dovranno essere istituite sull’isola. Tra le aree papabili c’è quella di Gela e anche per questa ragione il deputato all’Ars Giuseppe Arancio ha deciso di presentare un’interrogazione all’assessore all’economica Gaetano Armao e a quello dello sviluppo economico Mimmo Turano. “Si consideri – dice Arancio – che l’area di Gela è già oggi definita area di crisi industriale complessa, per via della grave emorragia occupazionale legata in particolare alle vicende dell’Eni. Anche per questa ragione, credo ci siano tutti i presupposti per potere prevedere una Zes nel territorio e favorire così il rilancio economico ed occupazionale di una zona, messa a dura prova da una crisi occupazionale che ha avuto profonde ricadute sociali”.
Molte aree dell’isola, con il riconoscimento di zona economica speciale, potrebbero accedere ad una serie di agevolazioni, a favore di chi decidesse di insediarsi, avviando attività economiche ed imprenditoriali. Una possibilità che per l’area gelese potrebbe essere l’ennesima chance, magari da non buttare al vento, come invece è già troppe volte capitato.