L’Albert attende l’Erice Entello per un debutto ai playoff che promette spettacolo
L'Albert affila le armi in attesa dell'esordio ai playoff contro Erice, sconfitto nel primo turno e in cerca di riscatto.
Gela. L’attesa è finita. Dopo più di un mese di intensa preparazione, l’Albert Nuova Città di Gela torna in campo per il suo primo incontro dei playoff. Le giallorosse ospitano al PalaLivatino l’Erice Entello Volley, prima forza del girone A. Nella giornata d’esordio del triangolare playoff dedicato alle “big”, che ha visto riposare le atlete locali, l’AC2 Pallavolo Zafferana ha superato le prossime avversarie delle gelesi con un rotondo 3-0. Un risultato prevedibile, visto che le etnee godevano dei favori dei pronostici, in virtù dei 60 punti ottenuti nell’arco della regular season in 20 partite. L’Albert Nuova Città di Gela, autrice di un campionato privo di sbavature, non è riuscita a guadagnare il bottino pieno e ha racimolato complessivamente 58 punti su 60 disponibili. Motivo per cui l’organico guidato da coach Bonaccorso parte da seconda miglior prima e disputerà la sfida contro Erice fra le mura del PalaLivatino. Contro Zafferana, invece, le giallorosse scenderanno in campo nella tana etnea.
“Siamo ormai alle battute finali di un percorso iniziato diversi mesi fa a cui abbiamo creduto tanto - dichiara Claudio Guarnera, presidente del sodalizio giallorosso - abbiamo sfruttato questi giorni per prepararci al meglio da un punto di vista mentale, oltre che fisico”.
Nonostante facciano parte di due gironi diversi, le gelesi e le ericine si sono già affrontate, nel mese di gennaio, in Coppa Sicilia. A trionfare fu proprio la formazione trapanese, che piegò l’Albert Nuova Città di Gela al tie-break.
“Da quella partita è cambiato tanto all’interno della nostra società- prosegue Guarnera - abbiamo fatto diversi passi in avanti relativamente alla coesione e alla crescita mentale del gruppo”.
Comunque vadano le cose, il sodalizio giallorosso ha il grande merito di aver riportato a Gela un entusiasmo che mancava da diverso tempo. In molti vedono dei parallelismi con l’Eurogroup Volley Gela, che disputò un prestigioso torneo di Serie A2 e fece sognare un’intera città riempiendo il PalaLivatino. Ci si aspetta una grande cornice di pubblico, domenica alle 18, in occasione di quella che è la gara più importante della stagione, almeno per ora. Nuova Città di Gela chiamata a far valere lo status di imbattuta e seconda miglior prima contro Erice, in modo tale da presentarsi a Zafferana in un match da dentro o fuori con in palio la promozione diretta in Serie B2.
“È un calcolo che ad oggi non bisogna fare, noi dobbiamo pensare a domenica e cercare di dare il massimo - conclude Guarnera - siamo andati a vedere il primo turno fra Erice e Zafferana e siamo consapevoli di quello che ci aspetta ma per ora siamo focalizzati sulla gara di domenica”.
11.0°