Gela. L’albero dei “Diritti dei bambini e degli adolescenti” donato dall’associazione Meter sarà l’albero di Natale speciale del comune.
Allestito dagli alunni del liceo scientifico Vittorini “illumina” il palazzo di città con un significato particolare. All’inaugurazione dell’albero era presente Don Fortunato di Noto. “ Il lavoro della nostra associazione- ha detto Don Fortunato- deve essere continuativo. Diamo sostegno legale e psicologico laddove la situazione lo richieda, come è già successo in passato. La tutela dei bambini è compito assai arduo ma doveroso” .L’iniziativa rientra nella attività del progetto finanziato dall’assessorato ai servizi sociali “Insieme dalla parte dei bambini e degli adolescenti “.
L’ albero è stato addobbato con i disegni realizzati dai bambini delle scuole elementari in occasione della “Giornata internazionale dei diritti dei bambini”. Lo scorso novembre in occasione di una giornata dedicata a loro hanno incontrato importanti rappresentanti delle istituzioni che si occupano di tutela dall’infanzia. “La tutela dei nostri bambini e ragazzi deve iniziare dalla sensibilizzazione del mondo degli adulti spesso distratti o, ciechi e sordi, di fronte alle proprie responsabilità – afferma la psicologa Stefania Pagano- è compito nostro adempiere al ruolo nella promozione del benessere dei minori ”. L’inaugurazione “dell’albero Meter dei diritti” è un gesto simbolico per creare sinergie e collaborazioni tra enti pubblici e privati.