La vecchia guardia rilancia il Pd, Orlando: "M5s e centrodestra responsabili dello sfascio di Messinese"
Gela. “Lo sfascio causato dalla giunta Messinese è soprattutto addebitabile al Movimento cinque stelle. Non bisogna dimenticare che loro l’hanno scelto e sostenuto”. L’ex capogruppo del Pd Carmelo Orl...

Gela. “Lo sfascio causato dalla giunta Messinese è soprattutto addebitabile al Movimento cinque stelle. Non bisogna dimenticare che loro l’hanno scelto e sostenuto”. L’ex capogruppo del Pd Carmelo Orlando, con una campagna elettorale praticamente alle porte, lancia frecciate ai grillini ma non risparmia neanche il fronte avverso, quello del centrodestra. “Molti ex consiglieri di centrodestra hanno sostenuto l’ex giunta – dice – e coperto gli insuccessi di Messinese e dei suoi. Il centrodestra ha enormi responsabilità. I tagli decisi dal commissario Rosario Arena sono espressione della volontà politica del presidente Nello Musumeci. È giusto farlo sapere”.
Orlando, tra i dem più vicini alla segreteria Di Cristina, chiaramente tenta di alzare i toni e di rilanciare un Pd che deve risalire una complicata china. “Il Pd non è mai sceso a patti con Messinese – continua – abbiamo voluto e sostenuto la sfiducia. Adesso, il partito deve proporre un proprio candidato a sindaco. Una persona del partito. Una persona perbene che abbia capacità. Non sarà facile risollevare le sorti del Comune. I problemi sono enormi”. Orlando è tra quelli “fedeli alla linea” ed esclude intese trasversali. “Non abbiamo la forza per correre da soli – conclude – ma il dialogo va avviato solo nel centrosinistra. Non abbiamo nulla da condividere con altre aree politiche. Vogliono gettare fango sul Pd, ma è l’unico partito in città con una vera tradizione. Non siamo affatto spariti, anzi”. I dem, almeno quelli della vecchia scuola, non ci stanno a fare da stampella e sembrano intenzionati a lanciare la sfida agli avversari, scongiurando qualsiasi alleanza “anomala”.