Gela. La compagnia teatrale “Colonna Dorica” presenta “Sicilia in-cantata”, un’opera che racchiude storie, narrate, musicate e interpretate legate alle canzoni popolari della lingua siciliana.
L’adattamento è stato scritto da Paolo Di Dio mentre la regia è stata curata da Giusy Di Dio.
“Quest’opera nasce dall’esigenza di trasmettere a mia nipote ciò che a me è stato donato da mio nonno e da mio padre. I giovani di oggi hanno bisogno di conoscere la nostra lingua natale”, spiega Paolo Di Dio.
Protagonisti dell’opera, musicisti, cantanti e attori locali. Un cast che ha lavorato duramente anche durante le festività natalizie per tramandare attraverso il musical le canzoni popolari che molti non conoscono o non ricordano più, patrimonio della cultura gelese e segno di appartenenza al territorio.
L’Unesco riconosce il siciliano come lingua regionale tanto che gli è stato assegnato un codice per classificarla in un elenco di altri idiomi a rischio scomparsa, nonostante la sua storia sia estremamente complessa ed affascinante oltre che sicuramente la più ricca di contaminazioni nell’intera area neolatina. L’appuntamento è per sabato 7 gennaio alle 20 al teatro Antidoto di Macchitella.