Gela. “Fimmina Nura”– storia e segreti, mostre, rappresentazioni teatrali, passeggiate culturali, pittura mitologica.
Sono questi alcuni degli eventi in programma della V edizione della Primavera dell’Arte, appuntamenti che ci porteranno indietro nel tempo alla riscoperta della bellezza della nostra città. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è organizzata dal gruppo archeologico Geloi, dal polo museale e conta la collaborazione di numerosi partner. Tra gli obiettivi la promozione del territorio e la rivalutazione dei siti archeologici presenti in città.
Si parte stasera con il primo appuntamento alle ore 18.30 presso il Museo Archeologico con la vernissage “DALLE DEE MADRI AI MITI DELLA RINASCITA” di Alessandro la Motta curata dell’archeologa Serena Raffiotta.
Si prosegue il 12 Maggio alle ore 9 con le Miniolimpiadi organizzate dall’associazione Green Sport presso le Fortificazioni greche di Caposoprano.
Giovedì 18 Maggio si continua con la valorizzazione Bagni greci di Caposoprano dove alcuni volontari si occuperanno di ripulire l’area archeologica.
Sabato 20 Maggio presso le Mura Timoleontee in occasione della Notte europea dei musei, “ Le mura di notte II edizione dove è prevista una passeggiata all’interno delle mura greche, una rappresentazione teatrale e la Mostra Fai a cura del Liceo Scientifico Vittorini.
Il 26 Maggio alle ore 9.15 Piazza Umberto I accoglierà un’estemporanea di pittura a cura del Liceo artistico Majorana.
A seguire nel pomeriggio alle ore 18.30 presso il Museo Archeologico la Mostra “Fimmina Nura” storia e segreti di una grande opera di Silvestre Cuffaro curata dall’associazione Prospettiva Futura. Un appuntamento da non perdere dove sarà possibile vedere il calco in gesso e il bozzetto preparatorio della statua e che ci farà conoscere una delle opere più belle e simboliche della nostra città.