“La ricerca del sè”: le opere di Giuseppe Tuccio al Palazzo Ducale

 
0

Presso il Palazzo Ducale di Gela è possibile visitare la mostra “La ricerca del Sé” di Giuseppe Tuccio.

Quasi 120 opere raccontano 20 anni di carriera dell’eclettico artista gelese. Attività artistica che lo ha avvicinato, nel corso della sua carriera, a figure importanti nel panorama artistico, facendo conoscere il suo talento al di fuori di Gela.

Un uomo che ha dedicato la sua vita all’arte in tutte le sue forme ma che si è contraddistinto anche per la sua generosità, infatti molte delle sue opere sono state donate in beneficenza durante il corso degli anni. In un catalogo realizzato in occasione della mostra, l’artista gelese ha voluto raccogliere le opere più significative della sua carriera.

Tra le pagine trovano spazio anche testi e testimonianze di amici e artisti tra cui Aldo Gerbino, Vinny Scorsone, Franco Grasso, Leonardo Sciascia, Jean Albert Derrien . Lo stesso Sciascia dice “Dopo aver visto tante e tante cose di Tuccio, posso esprimere la mia convinzione che il suo è un autentico e grande talento.

La sua è una specie di esplosione”. La lunga carriera di Tuccio che lo ha visto partecipare a numerosi eventi in giro per l’Italia, trova in questa mostra una consacrazione da parte della sua città natale. Un riconoscimento verso un artista che dimostra nelle sue opere un apertura verso la contemporaneità ma senza tralasciare un forte legame con la tradizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here