Palermo. Non c’è la città di Gela tra i comuni siciliani virtuosi in tema di rifiuti solidi urbani. La Regione ha assegnato in totale due milioni di euro per quei Comuni siciliani virtuosi. Firmato, su disposizione del presidente Regione Nello Musumeci, il decreto interassessoriale (Economia e Autonomie locali) che assegna un contributo agli Enti che nel corso del 2017 hanno superato il 65 per cento della raccolta differenziata. A beneficiarne, in attuazione di una norma contenuta nella Legge regionale di stabilità di quest’anno, trentuno Comuni di otto province dell’Isola.
In provincia di Caltanissetta sono tre i comuni che riceveranno un contributo, ovvero Butera, Delia e Mazzarino. Ad ogni Comune è stata assegnata una somma fissa di 32mila euro e una variabile.
«Sono fiducioso – ha detto Musumeci – che entro un paio d’anni usciremo del tutto dall’emergenza rifiuti e non avremo più nulla da invidiare alle altre regioni. Ma serve lo sforzo di tutti!».
Siamo la discarica del mondo, di tutti i tipi di rifiuti, Gela e diventata terra dei fuochi 2, e pensate che ci dovrebbero premiare pure, e per finire dopo che hanno chiuso il mostro, presentano progetti tipo termovalorizzatori o discariche di immondizzia, assurdo.
Ci vogliono i termovalorizzatori in Sicilia
e risolviamo il problema dei rifiuti, inoltre si
può produrre energia elettrica e teleriscaldamento
A
Scusate, ma come poteva esserci Gela in questa classifica? Diciamo spreco di inchiostro in questo articolo?
Come dire, al premio Nobel per la pace, non era presente il Dr. Lekter !