Gela. Indagare la sindrome di perdita di coscienza, capire cosa si nasconde dietro una semplice vertigine, uno svenimento o nel peggiore dei casi dietro una morte improvvisa, evento, quest’ultimo, particolarmente drammatico e che le cronache sportive hanno a volte documentato in presa diretta.
Questi, e altri aspetti clinici, sono stati affrontati durante il convegno dal titolo: Hot Topics in cardiologia, la perdita di coscienza, e che si è svolto presso la Casa di Cura Santa Barbara. All’evento, diretto dal Dott. Salvatore La Rosa, Responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia, sono intervenuti diversi medici che a turno hanno evidenziato i temi connessi tale patologia, e illustrato le indagini strumentali in grado di conoscere in maniera approfondita le cause che possono generarla.
Obiettivo del convegno è stato quello di fornire un punto di vista globale, attraverso l’intervento di specialisti in cardiologia, otorinolaringoiatria, neurologia, psicologia, geriatria ed endocrinologia. Creare, quindi, un percorso multidisciplinare, che sappia individuare nell’evento – perdita di coscienza, le complesse problematiche che a volte si nascondono dietro tale eventi e provare magari a prevenirli.