Gela. La magia, i suoni ed colori di Esmeralda vanno in scena il giorno dell’Epifania.
L’Opificio artistico diretto da Claudia Abbate con la preziosa collaborazione di “Acrobatic group” diretto da Marco Cuvato hanno scelto il 6 gennaio per uno spettacolo in prosa e musica in due atti. La supervisione della parte musicale e teatrale è affidata rispettivamente a Chiara Raitano e Biagio Pardo, insegnanti di canto e recitazione dell’Opificio Artistico. La regia è affidata a Andrea Rizzo.
Il racconto. Un viaggio intenso nel tardo Medioevo francese, in quella Parigi dove il gotico e il misterioso si fondono nella magia dell’architettura monumentale così come dei personaggi che la popolano.
Tratta dal celebre romanzo di Victor Hugo e riadattata con una originale messa in scena, la storia di Esmeralda sarà il fil rouge di numerose vicende ai piedi della famosa cattedrale di Notre Dame. Il canto delle campane, eteree melodie esotiche, acrobatiche figure in festa, il rullante grido dei tamburi, ogni cosa gioirà per lei e di lei. Lo spirito libero della gitana e il suo fascino ammaliante incanteranno chiunque incrocerà il suo cammino errante. L’ incontro con i vari protagonisti, animati e spinti da impulsi differenti determinerà il destino della zingara. Fra tutti, fondamentale sarà il legame con Quasimodo, il campanaro di Notre Dame, colui che, anima pura e buona per antonomasia, annullerà la propria esistenza per seguire Esmeralda anche oltre la vita. Sarà lo stesso Hugo ad accompagnare lo spettatore in questo magico viaggio in cui temi antichi ma sempre attuali continuano a caratterizzare l’animo umano e la società civile.
Ticket. Il costo del biglietto: 15 euro per i posti in platea, 12 euro per i posti in galleria. I bambini sotto i 10 anni compiuti non pagano. Prevendite presso il botteghino del teatro Eschilo di Gela aperto tutti i giorni dalle 17 alle 20 oppure telefonando allo 0933.911892 – 348.7790540.