Gela. Si può raccontare il bullismo in maniera brillante e coinvolgente? La risposta è nello spettacolo teatrale “Alice tra bulli & fantasia”, scritto e curato da Jolanda Abbate,
in arte Jolanda Vox, rivolto ai giovanissimi dai 5 ai 12 anni. Il progetto nato nel 2015 vedrà la luce dal 5 maggio in tante scuole gelesi, dopo la creazione di una compagnia teatrale, formata da professionisti e non. Lo spettacolo è stato ideato sulla falsa riga del celebre romanzo “Alice nel paese delle meraviglie”, ma molteplici saranno le differenze , in primis l’argomento portante, il bullismo, e poi la morale: “Combattere il male con il bene”, argomenti non menzionati nell’opera ma presenti nella rappresentazione. L’ integrazione, il rispetto, la famiglia e l’ amicizia saranno altri temi trattati. “Siamo stanchi di vivere in una società che ha paura di denunciare – dice Jolanda – Ho deciso di mettere su carta la mia denuncia, una denuncia fatta di speranze e di insegnamenti per i giovanissimi. Non possiamo continuare a stare fermi davanti a tanta violenza che inizia sui banchi di scuola la mattina,e persiste tutto il giorno per strada e sui social. La nostra Alice prenderà il posto di tutti quei bambini che ogni giorno vengono maltrattati a causa di futili differenze (moda,stili,fisico ecc…), e attraverso il dialogo e l’unione con gli altri personaggi riuscirà a “cantarle” ai bulli convertendo il loro carattere. Non esisteranno più ne Bulli ne Bullizzati, solo persone con caratteri e idee diverse”.
La Vox Animation è impegnata nella promozione dello spettacolo per il momento riservato alle scolaresche fino a conclusione dell’anno scolastico in corso. Gli Artisti: Jolanda Vox, Miriana Scivoli, Orazio di Giacomo, Mario Savastra, Graziano Gauci ,Giorgia Cesarotti ,Megan Giurdanella, Altea Camiolo, Seby Terlati.