Gela. Solitamente si formano soltanto gli animatori dei Grest. La clinica Santa Barbara e la Procivis hanno invece pensato alla formazione sanitaria degli animatori.
L’invito a rivolto a tutte le parrocchie che stanno già avviando le attività ricreative estive. I soccorritori della Pubblica assistenza Procivis in collaborazione con la direzione sanitaria della Santa Barbara hanno presentato una proposta sviluppata su due livelli, una frontale e l’altra pratica così da poter offrire a tutti gli animatori piccole tecniche di primo intervento in attesa degli operatori specializzati al soccorso, il 118 numero di emergenza sanitaria nazionale.
“Siamo convinti che la formazione di più persone può aiutare una vita umana – dice Luca Cattuti della Procivis – ed è per questo che invitiamo i parroci delle varie comunità parrocchiali a contattare la sala operativa della protezione civile (0933.938312 oppure 3497501574)”. Il corso è gratuito e avrà inizio la prossima settimana presso la sala congressi della stessa Clinica Santa Barbara di Gela e sarà tenuto da medici in collaborazione con i volontari della P.A. Procivis. Agli animatori al termine del corso verrà rilasciata un’attestato di partecipazione.