Floyd “Money” Mayweather è la star più pagata e potente al mondo.
Lo ha rivelato il magazine statunitense Forbes, specializzato in queste classifiche, che ogni anno stabilisce la graduatoria dei cento personaggi dello spettacolo che hanno avuto i maggiori guadagni. La scelta avviene tra cantanti, sportivi, attori, registi e personaggi televisivi o dello show business in generale.
Il campione di boxe si aggiudica così anche questo primato, dopo essersi aggiudicato quello di sportivo più ricco dell’anno. Fondamentale per questo traguardo è stato il “match del secolo” contro Manny Pacquiao, grazie al quale il pugile statunitense ha portato a casa 300 milioni di dollari nel 2015.
Lo sfidante Pacquiao è secondo in questa classifica, come in quella degli sportivi più pagati, con 160 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi. Se sui primi due posti di questa classifica c’erano pochi dubbi, più sorprendente è stato il piazzamento di Katy Perry sul gradino più basso del podio: la cantante statunitense ha infatti guadagnato 135 milioni di dollari.
“Non ho mai guardato questa classifica” ha dichiarato la cantante, scelta dalla rivista come volto per la copertina del numero dedicato alla graduatoria di quest’anno. Perry, protagonista dello show di metà tempo del 49° Super Bowl tenutosi quest’anno tra i New England Patriots e i Seattle Seahawks, è una star a livello planetario e i numeri dicono che quest’anno ha visto consacrare il suo successo.
Nel periodo di riferimento di Forbes infatti, Katy Perry si è dedicata al “Prismatic World Tour”, la terza tournée della popstar per il suo quarto album, Prism. Il tour ha preso il via il 7 maggio 2014 a Belfast, in Irlanda del Nord, e l’ha portata a esibirsi in giro per l’Europa, Nord e Sud America, Asia e Oceania. Ha tenuto 124 spettacoli, 75 dei quali all’estero, in 27 diversi Paesi, rendendolo il 25° tour di maggior successo di sempre con un ricavato di 94,3 milioni di dollari.
I manager della cantante hanno dichiarato allo stesso magazine americano che attualmente il 60% del reddito della Perry arriva dal mercato estero. Al quarto posto c’è invece la boyband anglo-irlandese One Direction, che ha incassato 130 milioni di dollari. Seguono il conduttore radiofonico Howard Stern (95 milioni di dollari), il cantante country Garth Brooks (90 milioni), lo scrittore James Patterson (89 milioni), l’attore Robert Downey Jr (80 milioni), la cantante Taylor Swift (anche lei 80 milioni) e, al decimo posto, Cristiano Ronaldo, che con 79,5 milioni di dollari è il calciatore più pagato.
http://america24.com/news/la-classifica-di-forbes-delle-100-star-piu-pagate-al-mondo-il-primo-mayweather-con-300-milioni