La città abbraccia la sua protettrice, fedeli in festa per Maria D'Alemanna

Gela. Migliaia di fedeli hanno partecipato alla processione di Maria Santissima D’Alemanna, patrona della città di Gela. L’effigie è stata trasportata come tradizione per le viuzze del centro storico....

08 settembre 2014 16:59
La città abbraccia la sua protettrice, fedeli in festa per Maria D'Alemanna -
Condividi

patrona-2014.jpgGela. Migliaia di fedeli hanno partecipato alla processione di Maria Santissima D’Alemanna, patrona della città di Gela. L’effigie è stata trasportata come tradizione per le viuzze del centro storico.

Il quadro di Maria SS. D’Alemanna venne ritrovato intorno al 1476 da un contadino che si accorse della sacra icona mentre arava la terra. E’ protettrice e Patrona della città ufficialmente intorno al 1650 in seguito ad una bolla di Urbano VIII. Gli atti di proclamazione vennero stilati a Gela nel dicembre del 1659 e poi del marzo del 1693.

I fedeli attribuiscono alla Vergine dell’Alemanna lo scampato pericolo dal terremoto del 1693 e l’incolumità durante il violento bombardamento navale del 10 luglio 1943. Folclore e fede si mescolano in una ricorrenza religiosa molto sentita.

I tradizionali fuochi d’artificio chiudono i festeggiamenti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela