Gela. Hanno pulito le loro classi, cancellato i murales e le scrittespray dai muri, tolto rifiuti dai giardini e piantato fiori. Circa 750 alunni di otto scuole cittadine sono state coinvolti nell’iniziativadi Legambiente «Non ti scordar di me», operazione scuole pulite.
Tuttele classi del settimo circolo, Don Milani e Nicholas Green, hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa. Ogni aula è stata pulitadagli alunni, aiutati dalle maestre.
Gli spazi esterni sono statiripuliti da cartacce e plastica. I volontari di Legambiente hannospiegato ai bambini perché è importante salvaguardare la natura.
Ogni classe ha ricevuto un attestato ed ogni bambino un adesivo di Legambiente.
“I bambini hanno risposto con interesse e coinvolgimento– spiega Pietro Lorefice di Legambiente – stiamo anche notando un numero sempre maggiore di scuole partecipanti”. Stesso scenario al Secondo circolo Antonietta Aldisio, dove sono stati puliti gli ambienti interni ed esterni della scuola, riordinati gli scaffali.
Alle 11 l’attenzione si è spostata all’istituto comprensivo Giovanni Verga di via Salonicco. Qui nella squadra di pulizieri anche genitori, un imbianchino e un vivaista. In una classe è stato dipinto anche un albero. Nove vivaisti hanno donato piantine ornamentali alla scuola, che ha abbellito i giardini. Il progetto è stato coordinato alla Verga da Angela Schembri, con Tiziana Licata, Stefania Minardi e Nadia Bonelli. Sono stati coinvolti circa 300 alunni. Le altre scuole, Costa Zampogna, Quarto circolo via Fuentes, Quarto circolo Lombardo radice ed Albani Roccella svolgeranno l’iniziativa il 22 Marzo.