Gela. Si è svolto presso l’auditorium del Liceo “Eschilo” un interessante appuntamento culturale organizzato dal Rotary club di Gela dal titolo: “Gela tra Siracusa e Cartagine – prospettive storiche, archeologiche, antropologiche”.
Al convegno presieduto da Franco Giudice, in collaborazione con il parco archeologico, il Comune di Gela e l’associazione Triskelion, hanno preso parte le autorità cittadine, gli esponenti della cultura gelese e tanti giovani studenti particolarmente attratti dalla magnifica esposizione di Valerio Massimo Manfredi.
L’illustre scrittore e archeologo, autore di numerosi articoli e saggi in sede accademica, romanzi di grande successo tradotti in tutto il mondo (circa otto milioni di copie vendute a livello internazionale), ma anche conduttore del programma televisivo “Stargate – linea di confine”, ha intrattenuto la platea con: “Dionisio e l’assedio cartaginese a Gela del 405 a.C.”.
Un pezzo di storia della civiltà gelese raccontata con maestria e dovizia di particolari che ha coinvolto il pubblico, e che ha rappresentato un momento culturale da ripetere per la sua alta valenza istruttiva