Firmato il contratto, Finmedia gestirà per quindici anni il Kartodromo di Gela

 
0

Gela. Con la firma sul contratto è stata messa nero su bianco la piena gestione del rinato kartodromo di contrada Zai. Per 15 anni sarà la società Finmedia, già editrice del Quotidiano di Gela e Telegela, a gestire il kartodromo di contrada Zai, riaperto dopo nove anni di incuria e stato di abbandono.

La firma sull’atto formale è avvenuta ieri mattina presso la sede del Libero Consorzio di Caltanissetta, alla presenza dell’ingegnere Sergio Scarciotta, capo dell’ufficio di Gabinetto, Alberto Nicolosi dirigente Sviluppo economico e Bilancio, Danilo Giordano, consulente aziendale e finanziario che ha seguito tutte le fasi procedurali per Finmedia, Luca Maganuco e Fabrizio Parisi, soci fondatori della società che punta con passione e professionalità al rilancio della struttura sportiva.

Il bando era stato assegnato dopo quattro tentativi a vuoto, nel dicembre del 2021. Dal marzo del 2022 sono iniziati i lavori di riqualificazione e rimessa in funzione dell’area sportiva.

La durata della locazione è fissata a 15 anni, con un investimento da parte della società gelese di circa 35mila euro. Il canone annuo è fissato a poco meno di 10mila euro, ma per i primi tre anni sarà detratto dalle spese sostenute per la rifunzionalizzazione completa dell’impianto.

L’impianto sportivo, inaugurato nel 2004, è rimasto chiuso per nove anni. Una struttura imponente per dimensioni (ben 1260 metri di lunghezza per una larghezza di 8 metri), la cui pista è considerata da tutti gli esperti l’ottava della nazione, e la prima del sud, molto tecnica e veloce.

Quasi un anno di lavori sono serviti per bonificare un’area di 11 ettari diventata discarica di rifiuti di qualsiasi tipo. I due edifici erano stati devastati e razziati di ogni arredo. I cavi elettrici rubati, così come gli infissi.

Nel business plan di Finmedia, assistita nella fase progettuale e procedurale da Danilo Giordano, sono previste non solo attività motoristiche legate al mondo dei kart, quad, mini moto, auto storiche, pit bike, ohvale ma attività formative come corsi di pilotaggio, guida sicura, drifting, velocità, rally e molto altro.

Dopo aver messo in sicurezza la struttura e agibile la pista, il kartodromo sarà pronto tra una settimana a noleggiare i primi kart anche per i meno esperti. I motori, adesso si, possono scaldarsi…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here