Quotidiano di Gela

"Intrattabili" contro il caporalato

Gela. “Intrattabili” è il nuovo sportello aperto nella sede del centro Arci le nuvole di via Maurizio Ascoli a sostegno dei lavoratori contro il caporalato, il lavoro irregolare e lo sfruttamento lavo...

13 aprile 2024 11:52
"Intrattabili" contro il caporalato -
Condividi

Gela.“Intrattabili” è il nuovo sportello aperto nella sede del centro Arci le nuvole di via Maurizio Ascoli a sostegno dei lavoratori contro il caporalato, il lavoro irregolare e lo sfruttamento lavorativo, soprattutto nel settore agricolo. Lo sportello offre assistenza giuridico legale e supporto all’inserimento lavorativo.

“Il nome è un gioco di parole- dichiara Calogero Santoro, presidente Arci Girasoli- si parla di tratta degli esseri umani, noi vogliamo renderli appunto intrattabili. E poi vuole indicare il nostro stato d’animo. Saremo intrattabili contro chi sfrutta il lavoro delle povere persone.”

L’uomo viene messo a centro dello sportello nella sua totalità, sarà infatti garantito sostegno e supporto psicologico a tutti coloro che si avvicineranno al servizio.

“Intrattabili” va ad incrementare i servizi che il circolo Arci le Nuvole gelese offre alla collettività.Immagine2-300x156.png

“Creare questo sportello è diventto un’esigenza. Il caporalato è subdolo e lavora in modo nascosto, ma i dati Istat rilavano che in Sicilia è presente per il 25% e noi non possiamo restare a guardare” conclude il presidente di Arci Sicilia Giuseppe Montemagno.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Quotidiano di Gela sui social