Gela. I rapporti tra i cinquestelle e il vicesindaco Simone Siciliano sembrano molto più distesi, almeno in apparenza, mentre l’aula ha approvato la mozione che potrebbe condurre la giunta a valutare l’ipotesi della chiusura domenicale dei supermercati e delle attività legate alla vendita di prodotti alimentari.
Scontro sull’esenzione Imu. Sono queste le novità principali che arrivano dalla seduta di question time. Il consiglio si è diviso sulla possibile esenzione Imu sui terreni agricoli. “Davanti ai danni subiti, quest’anno, dagli agricoltori locali – hanno detto Vincenzo Cascino e Anna Comandatore della Lista Musumeci – è necessario tutelarli con l’esenzione dal pagamento Imu sui terreni”. Angela Di Modica, che si è opposta, e Sandra Bennici hanno però sottolineato le tante incertezze normative legate alla proposta. Hanno chiesto, infatti, l’eventuale intervento della giunta sulle aliquote. La stessa Di Modica, facendo riferimento alla normativa in materia, ha precisato che l’Imu è già regolata per legge e non può essere estesa a tutti i proprietari, magari anche quelli di aree incolte o non utilizzate a fini agricoli. I grillini e il consigliere del Megafono Maria Pingo hanno spinto con il vicesindaco Simone Siciliano, nel tentativo di avviare la procedura per far dichiarare la zona locale area svantaggiata, soprattutto sul fronte agricolo. La mozione della Lista Musumeci è passata, adesso toccherà alla giunta assumere i provvedimenti necessari. L’assessore Simone Siciliano ha accolto la richiesta, formulata dai consiglieri del Movimento cinque stelle, di avviare l’iter per la partecipazione alla nuova chiamata dei finanziamenti europei Uia. “Stiamo cercando di individuare i riferimenti tematici più opportuni – ha detto il vicesindaco – siamo pronti a confrontarci senza alcun problema”. La mozione dei grillini è passata. Proprio i consiglieri comunali del Movimento cinque stelle hanno chiesto l’impegno della giunta per l’intervento di Caltaqua nella realizzazione della rete idrica e fognaria a Manfria. Per i grillini, infatti, non si può proseguire in quella zona affidandosi solo ai privati. La mozione è passata. Stop al continuo dispendio di risorse pubbliche per cercare di risolvere la vicenda randagismo. I grillini hanno chiesto in aula la riattivazione del servizio di microchippatura e sterilizzazione. “Stiamo affrontando tante difficoltà – ha detto Virginia Farruggia – dal dirigente riceviamo pochissime risposte. Senza la riattivazione dovremmo assumere iniziative diverse”. La mozione è passata così come quella per l’attivazione del servizio a sostegno della lingua dei segni, iniziativa assunta dal consiglio su proposta dei Giovani Democratici.
Le chiusure domenicali. Sandra Bennici del Polo Civico ha presentato la proposta di eventuale chiusura domenicale delle attività commerciali. “Lavoriamo su questo fronte – ha detto – sono portavoce di tanti lavoratori, soprattutto quelli dei supermercati, che hanno smesso di avere una vita. Le attività sono aperte ogni domenica. I turni sono estenuanti”. A sostegno della proposta, anche il consigliere del Megafono Maria Pingo. Carmelo Casano ha chiesto la trasformazione della mozione in atto di indirizzo, con l’impegno del consiglio a definire un regolamento per individuare turni di apertura domenicali. La mozione è passata e la giunta dovrà intervenire principalmente sulle attività commerciali della grande distribuzione, a cominciare dai supermercati. E’ stata approvata anche la mozione per l’accatastamento di diverse aree del complesso residenziale La Cittadella.