Palermo. L’assessore regionale al Territorio e ambiente, Sebastiano Di Betta, ha inviato alla presidenza del Consiglio dei ministri e ai ministeri per l’Ambiente e la tutela del mare e per i Beni e le attività culturali, la delibera di Giunta approvata nell’ultima seduta e relativa agli impianti eolici off shore al largo delle coste siciliane.
“La Giunta, su proposta dell’assessore – si legge nella deliberazione – esprime una chiara e netta contrarieta’ al rilascio di autorizzazioni per la realizzazione di impianti di produzione di energia eolica off-shore, in particolare sulle coste meridionali della Sicilia”.
“I mari circostanti la nostra isola, comprese riserve e aree marine protette, – ha spiegato l’assessore Di Betta – sono da tempo oggetto di notevole interesse da parte di diverse società che hanno presentato varie istanze. I danni ambientali che ne potrebbero derivare avrebbero ripercussioni inevitabili in settori fondamentali dell’economia siciliana come la pesca, il turismo balneare e dei beni culturali e ambientali, oltre a rischi per la navigazione. Vogliamo così che possa tenersi in debito conto, in tutte le sedi, e nei percorsi autorizzativi, il chiaro indirizzo espresso dal governo della Regione sulla questione”.