Gela. “Luca che ne pensi di realizzare un giornale online?”. Una domanda rivolta al collega-amico-socio mentre giravo il cucchiaino dell’ennesima tazzina di caffè che ogni giornalista ingurgita nervosamente almeno 4-5 volte al dì. Era il settembre del 2011.
Il quotidiano di Gela nacque dall’esigenza di creare un prodotto tutto nostro, senza padrini e padroncini che potessero alzare la cornetta del telefono e decidere per noi qualsiasi cosa, dalle direttive editoriali alla scelta di notizie da pubblicare o valorizzare. Con l’aiuto di Peppe Ventura (instancabile webmaster convinto di fumare anche con la sigaretta elettronica) e l’estro grafico di Leandro Bronte (unico difetto la fede bianconera) l’11.11.2011 (data scelta volutamente) inaugurammo il “nostro” giornale.
Di passi avanti ne abbiamo fatti tanti. Per noi non esistono fine settimane, feste comandate o vacanze. La notizia è il nostro credo. Al primo posto ci sono i lettori, poi tutto il resto. La palestra durissima ma utile del cartaceo è stata fondamentale. I numeri sono andati oltre ogni nostra rosea prospettiva. E ci responsabilizzano ogni giorno di più. La famiglia si è allargata. La preziosa collaborazione dello stakanovista Rosario Cauchi (che nei paesi arabi scambierebbero per un “fratello” musulmano), del sornione Flavio Centamore e di Giusy Costanza (fede bianconera anche lei…) hanno arricchito e diversificato il nostro giornale.
Per stare al passo con i tempi occorre sempre però rinnovarsi ed allora una “rinfrescata” bisognava darla. A settembre abbiamo iniziato una nuova avventura con Radio BellaFm 102.500 che potete seguire in streaming sulla nostra homepage.
Ed eccolo il nostro restyling. Non profondo ma essenziale. Abbiamo voluto mantenere la stessa struttura grafica, con una slide iniziale e l’anteprima delle notizie sempre con lo sfioramento del mouse.
Social e video. Abbiamo ampliato lo spazio per i video, la fotogallery e gli eventi. Anche attraverso gli smartphone o i tablet troverete un sito più accessibile. Contiamo sulla vostra partecipazione diretta. Inviateci brevi video (preferibilmente non oltre 1 minuto), foto curiose. Il giornale è cresciuto ed è diventato un riferimento per il territorio soprattutto grazie a voi. Ed allora fatelo ancora più vostro.
Nel 2011 iniziammo con un sondaggio politico. Ed allora, anche per scaramanzia, lo riproponiamo… Si può votare una volta al giorno. Con lo stesso indirizzo Id vale solo un voto al giorno, quindi non affannatevi a sostenere il vostro preferito con tanti clic dallo stesso pc…