Gela. C’è anche un bambino gelese tra gli attori del cast del film “Il traditore” di Marco Bellocchio. Leonardo Mezzasalma, otto anni, interpreta Giovanni, il primogenito del boss Totò Riina. Il film sarà in concorso al Festival di Cannes e poi in sala il 23 maggio, il giorno dell’anniversario della strage di Capaci. Il regista racconta Tommaso Buscetta (interpretato da Piefrancesco Favino), il primo grande pentito di mafia che ha cambiato rapporti tra Stato e criminalità organizzata.
Leonardo a settembre frequentava i primi giorni di scuola primaria presso l’istituto comprensivo “Giovanni Verga” quando ha ricevuto la comunicazione dalla Kavac film di Roma. Aveva, quasi per gioco, partecipato al casting a Licata, insieme a centinaia di partecipanti.
Le scene sono state girate all’interno del castello di Falconara e nella città di Palermo. Un’esperienza durata solo una settimana ma che ha lasciato in Leonardo la voglia di riprovare le stesse emozioni. Durante i ciak il piccolo si è distinto per la professionalità e la simpatia rivolta verso il regista Marco Bellocchio. Cannes è la vetrina mondiale per le migliori produzioni cinematografiche ed il Traditore è l’unico film italiano per la sua sezione in concorso.