Gela. Il Castelluccio abbandonato? Ci pensa il mondo dell’associazionismo a ripulire l’antica fortificazione. Sabato 11 maggio alle 9 è in programma la Giornata Ecologica promossa dal Comune in collaborazione con il Parco Archeologico.
L’attenzione si è concentrata sulla pulizia del sito del Castelluccio. All’evento parteciperanno i mezzi e i dipendenti di Ghelas e Ato Cl2 ma soprattutto il mondo del volontariato. Hanno infatti aderito l’associazione Triskelion, Legambiente, Archeo Club, associazione Green & Sport e il coordinamento dei Territori Sostenibili. “Stiamo cercando di coinvolgere anche le scuole ed in estate – dice l’assessore all’Ecologia, Giuseppe Ventura – avremo probabilmente la collaborazione dei Grest. L’obiettivo è quello di aumentare la sensibilità ambientale dei giovani”.
Angelo Finocchiaro, del coordinamento dei territori sostenibili, spera che non si tratti di una iniziativa isolata. “Pulire una volta l’anno il Castelluccio non serve – dice – è importante fare in modo che periodicamente si ripetano gli interventi di sistemazione e bonifica dell’area per renderlo sempre fruibile ai visitatori”.