Gela. Avviato il progetto “Vela Scuola, il mare arriva in aula” nell’istituto comprensivo Verga di via Salonicco. Il principale obiettivo sarà la creazione e lo sviluppo di una cultura nautica nei giovani alunni.
Saranno coinvolti gli studenti di ogni classe con i propositi di insegnare ad andar a mare in sicurezza. “Il progetto nasce a fronte di un protocollo d’intesa tra la scuola e l’associazione federazione italiana vela- ha detto il dirigente Viviana Aldisio- con l’auspicio di un giusto connubio tra didattica e attività laboratoriale e sportiva. Il programma dedicata alla vela inizierà già in questo mese. I ragazzi seguiranno le lezioni anche in “un’ aula decentrata” direttamente a stretto contatto con il mare”. Il ruolo centrale della scuola e dall’associazione e degli istruttori di vela è affidato alle nozioni teoriche spiegate in modo semplice ed esauriente. Per il raggiungimento di tale obiettivo si attraverseranno molteplici fasi come per esempio, lo sviluppo di una sana coscienza ambientale, l’instaurazione dei corretti modelli di vita sportiva, la scoperta e la ricerca attraverso l’arte e la letteratura, della cultura marinara e l’acquisizione di conoscenze e di abilità, che costituiranno la base di future professionalità.
Il progetto è totalmente gratuito e gli studenti faranno parte della federazione Italiana vela, che li doterà di supporti didattici. Il presidio dell’associazione velica di Gela, organo partner e promotore dell’iniziativa organizzerà giornate in mare con l’ausilio della Capitaneria di Porto locale.