Gela. “Sarà una scelta condivisa in assemblea e, forse, anche tramite una votazione web. Abbiamo già diversi profili di possibili candidati a sindaco per il Movimento 5 stelle.
La scelta definitiva arriverà in maniera condivisa. Sicuramente, la nostra unica lista sarà composta da attivisti ma anche da persone completamente nuove. Ovviamente, tutti i certificati dei carichi penali dovranno essere immacolati a differenza di quello che avviene altrove”.
Gli attivisti a cinque stelle si preparano alle prossime amministrative senza trascurare ciò che si sta verificando dentro e fuori l’aula del consiglio comunale. “I contrasti all’interno della maggioranza? – continuano – è solo apparenza. Prima della campagna elettorale, saranno pronti a ricompattarsi. E’ molto difficile riuscire a scardinare un sistema così rigido. Molto spesso, ci siamo trovati davanti ad un vero e proprio muro. Comunque, stiamo”.
La prossima competizione elettorale per Palazzo di Città produrrà cambiamenti radicali tra i banchi del civico consesso? “Cinque o sei nuovi consiglieri, con la conferma in toto del blocco restante – concludono – non cambierebbero assolutamente nulla. Noi puntiamo ad un mutamento radicale ma, allo stesso tempo, sappiamo che tutto ciò sarà molto difficile da conseguire”.