Il fotovoltaico ancora in bilico…gli svizzeri vogliono il termodinamico a Roccazzelle

 
0

Gela. Fotovoltaico firmato Agroverde no e termodinamico svizzero sì? Da circa tre anni, oramai, il maxi polo della cooperativa agricola che dovrebbe sorgere tra le contrade Cappellania, Sant’Antonio e Bruca è rimasto al palo.

Il termodinamico a Roccazzelle. Si cerca di capire se vi siano ancora i capitali necessari per riaprire i cantieri e pagare gli ex proprietari dei terreni. Quasi in parallelo ma molto più in silenzio, è proseguito il percorso di un altro progetto. Una centrale solare termodinamica a concentrazione da 12 Mw a Roccazzelle (come nella ricostruzione grafica in foto). A firmarlo, il gruppo svizzero Repower per il tramite della Reflex Solar Power, con sede legale in via Paci. Tramite una nota risalente al gennaio del 2012, Luciano Lucatello, rappresentante proprio della Reflex Solar Power, comunicava ai funzionari regionali la necessità di avviare l’iter per gli espropri. Il progetto dovrebbe toccare un’area estesa per almeno cinquanta ettari. L’obiettivo della multinazionale riguarda la produzione di energia elettrica attraverso un sistema di specchi parabolici. I tecnici del gruppo, inoltre, prevedono la costruzione di diverse strutture da accompagnare al sistema. Nelle carte del procedimento, si richiama l’esigenza della costruzione di un’isola di potenza: necessaria per il controllo dei flussi d’energia prodotti. Le richieste indirizzate ai funzionari del Genio civile di Caltanissetta risalgono, invece, al febbraio di due anni fa.

Il ricorso al Tar. I troppi silenzi dei tecnici, soprattutto di quelli regionali, hanno spinto la Reflex Solar Power a presentare ricorso davanti ai giudici del Tar di Palermo. I magistrati hanno detto sì ai legali dell’azienda. Il gruppo lamentava lo stallo totale della procedura proprio a causa del silenzio degli uffici regionali. Adesso, a Palermo avranno sessanta giorni per convocare la conferenza dei servizi necessaria all’analisi delle autorizzazioni richieste.

I vincoli nella zona scelta. A Roccazzelle arrivano gli svizzeri? In pochi, sembrano avere notizie del progetto nonostante la procedura già avviata. La centrale termodinamica, fanno sapere dalla direzione di Repower, si inserirà nel contesto paesaggistico di Roccazzelle. La zona scelta ricade comunque in un’area sottoposta a diversi vincoli sic e zps.  Un problema già presentatosi in altri casi dello stesso tipo: soprattutto davanti alle autorizzazioni rilasciate per l’apertura di diversi cantieri privati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here