Il “Cyrano de Bergerac” all’Eschilo Lab

Inizio evento: 02/09/20
Fine evento: 02/09/20
Luogo: Eschilo Lab
Indirizzo: piazza Sant'Agostino
 
0

Gela. Un classico, il  “Cyrano de Bergerac” , sarà al centro di una nuova serata di cultura all’Eschilo Lab. Stasera, mercoledì 2 settembre alle 21,30

Le letture saranno interpretate da Francesco Longo, Jolanda Abate E Angelo Alfieri . Il Cyrano è una commedia in cinque atti, scritta da Edmond Rostand nel 1897. Ambientata nella metà del ‘600, fu rappresentata per la prima volta a Parigi, al Teatro de la Porte Saint-Martin, nel 1897 ottenendo subito un grandissimo successo.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti ma è d’obbligo la mascherina.

Cyrano de Bergerac, soldato, poeta e spadaccino, è un giovane afflitto da un grosso e ingombrante nasone. A causa di questo difetto si è convinto che nessuna donna potrà mai amarlo e, per compensare in parte a questa mancanza, è diventato molto abile con la spada e nel comporre versi. Cyrano ha una cugina, Rossana, molto piacente e corteggiata, di cui anch’egli è invaghito.  Un giorno, dopo un incredibile duello con un uomo che aveva osato importunarla, Cyrano riceve un messaggio dalla cugina per un appuntamento segreto e si convince che lei voglia confessargli il suo amore. Purtroppo per lui, invece, Rossana è innamorata di un altro giovane, il cadetto Christian de Neuvillette, con cui non ha mai scambiato una parola, ma che ritiene possedere tutte le migliori doti che un uomo dovrebbe avere. In nome della loro amicizia, Rossana chiede a Cyrano di aiutarla a conquistarlo e il giovane mette da parte i suoi sentimenti per mantenere fede all’impegno preso. Da quel momento egli offre la sua capacità poetica a Christian, scrivendo per lui ogni giorno una lettera destinata a Rossana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here