Gela. Gli orizzonti politici in città in vista delle prossime elezioni comunali cominciano ad essere sempre più nitidi. E’ il segnale emerso dall’incontro che ha coinvolto tutte le forze moderate e liberali
presenti nel territorio e a cui erano presenti Lucio Greco, Ignazio Russo, Enzo Insalaco, Franco Furnari, Enzo Cascino, Massimo Bruno, Cluadio Mancuso, Moscato Salvatore, Antonino Trufolo, Marino Luigi, Guglielmo Piazza, Angelo Cascino, e tanti altri professionisti, commercianti e cittadini. Un incontro, si legge in un comunicato congiunto, che “guarda con grande attenzione a quella società civile, a quei movimenti ed associazioni che veramente hanno a cuore il futuro della città”.
Un appello è stato rivolto inoltre a tutti le donne e gli uomini che credono nel valore del dialogo e nella necessaria apertura a tutti i cittadini, i movimenti, comitati e partiti politici che, superate le logiche di partito, di spartizioni e privilegi, condividono lo stesso metodo, gli stessi valori e la stessa idea di una vera rinascita della città.
Ampia disponibilità al confronto sono state manifestate da tutti gli interlocutori, e idee per un cambiamento di rotta definitivo e che coinvolga tutti, ad esclusione, si legge sempre nel documento, “dei pochi fortunati vicini al cerchio “magico” del Partito Democratico cittadino vero responsabile dello sfascio in cui versa la città”.
Espressa, tuttavia, una forte apertura a chi anche nello stesso Partito Democratico o nel centrosinistra vive con “disagio le decisioni che negli anni hanno messo in crisi le casse del Comune ed oggi sono incapaci di trovare né soluzioni e di trovare giustificazioni”. Al termine di questa prima fase, secondo gli appartenenti al progetto lanciato ieri, verrà ufficialmente presentato un dettagliato programma che delineerà le proposte e gli interventi da mettere in campo nei diversi forum cittadini in programma.