Il bene sociale come priorità, la Meic Services diventa “Società benefit”

 
0
Maurizio Melfa

Gela. Destinare quote per il bene sociale, trasformando l’azienda secondo i criteri di sostenibilità d’impresa. Ed i benefici sono allargati non solo ai soci ma a tutti gli attori sociali della città. Con questo spirito la Meic Services Spa compie un altro passo in avanti significativo, trasformandosi in Società Benefit. La nuova forma giuridica, nata negli Stati Uniti, è stata introdotta in Italia dalla legge di Bilancio del 2016 L’obiettivo è favorire lo sviluppo di società che, oltre allo scopo di dividere utili, perseguano una o più finalità di beneficio comune ed operino in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, attività sportive, culturali, sociali, enti ed associazioni ed in generale verso altri stakeholders.

La gestione delle Società Benefit deve essere orientata a bilanciare gli interessi dei soci, con l’interesse di coloro sui quali l’attività sociale possa avere un impatto. Un censimento fatto a fine 2018, indicava in poco più di 500 le cosiddette B-corp Italiane Essere una società benefit, non può limitarsi ad una operazione di pura facciata o di markerting, perché l’impegno a destinare quote per il bene sociale è preciso e sono previste sanzioni significative per chi non rispetti le disposizioni del decreto legislativo del 2 agosto 2007, n°145, in materia di pubblicità ingannevole e delle disposizioni del codice del consumo.

Meic Services ha fatto una scelta sostanziale e volontaria, ed oltre a trasformarsi in società Benefit, presenta il primo bilancio sociale per l’esercizio 2018 e 2019 ed opera secondo i criteri della Sostenibilità d’impresa

“Per la nostra azienda – dice l’amministratore delegato dott. Maurizio Melfa – la trasformazione in Società Benefit è stata una conseguenza naturale di un modus operandi, da sempre rivolto alla collettività. Il rispetto per l’ambiente, per il territorio, per le norme, per i dipendenti, ed il rispetto della carta dei diritti umani, rappresentano i cinque pilastri su cui si fonda un’impresa sostenibile, quale Meic Services si fregia di essere. Speriamo di poter rappresentare un esempio per la trasformazione in Società Benefit, di tante altre stupende realtà del Sud Italia, pronte a rilanciare l’economia in un momento critico come questo”. “L’azienda – aggiunge – l’ing. Oscar Coci, direttore Marketing e comunicazione e CSR Manager – è un fiore all’occhiello dell’imprenditoria siciliana e può vantare una qualità di lavoro eccelsa ed un livello di soddisfazione altissimo da parte dei dipendenti, che già nel 2018 e nel 2019 si sono visti arrivare regali di fine anno fino ad un valore di €200.000,00, frutto degli utili aziendali. Inoltre, chiunque abbia fatto richiesta di sostegno per un progetto sociale, culturale, sportivo, di beneficienza o comunque con positiva ricaduta sul territorio, ha avuto ascolto, dedizione e pronta risposta dalla Meic Services”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here