Il Basket Gela inizia dal maestro Anselmo: "Gela ha i migliori giovani talenti"
Gela. “Ho scelto Gela pur avendo la possibilità di allenare in serie A femminile perché sono convinto di poter lasciare una traccia”. Francesco Anselmo torna sul luogo del delitto, ovvero al Basket Ge...

Gela. “Ho scelto Gela pur avendo la possibilità di allenare in serie A femminile perché sono convinto di poter lasciare una traccia”. Francesco Anselmo torna sul luogo del delitto, ovvero al Basket Gela.
Lo hanno voluto fortemente i dirigenti per poter consacrare il loro settore giovanile. Lo hanno definito un maestro, consegnandogli le chiavi della società. E lui ha accettato con entusiasmo. “Qui sono diventato giocatore professionista nel 1973, ed in questa città conservo due dei miei cinque veri amici – ha detto Anselmo – ma soprattutto ho accettato perché il materiale umano è notevole. Credo che in questo momento il Basket Gela abbia il miglior vivaio di tutta l’isola”. I risultati lo dimostrano. Due finali consecutive nazionali e titolo regionale stravinto. “Ci sono almeno cinque ragazzi che sono talenti innati – ammette Anselmo – un sesto, Pellegrino, gioca in serie A. I vari Caiola, Sanfilippo, Dispinzeri, Ventura, Occhipinti, sono atleti che potrebbero fare la fortuna di qualsiasi società. Io lavorerò con i più piccoli, dai 10 anni in su”. Anselmo sarà collaborato da Totò Bernardo, Carmelo Genovese, Angelo Calandra e Oscar Cammilleri. Saranno i suoi angeli custodi a bordo parquet. “Siamo onorati di avere Francesco con noi – ha detto il team manager Totò Bernardo – ci consentirà di crescere come società grazie alla sua grande capacità, umana e professionale”.
14.7°