Gela. Il numero di divorzi supera quello dei matrimoni religiosi celebrati. Sono dati che devono far riflettere quelli che emergono al 31 dicembre 2016 dall’ufficio Stato civile del Comune. Nell’anno che si è appena concluso ben 249 coppie hanno deciso di separarsi con sentenza del tribunale. Il 2016 sarà ricordato per i 233 matrimoni religiosi, cui vanno aggiunti 60 autorizzati fuori città ma soprattutto per i 111 matrimoni civili e 2 unioni civili. Sono stati invece 64 i matrimoni all’estero di coppie gelesi.
Dati non discordanti rispetto al 2015 ma fanno impressione i 249 divorzi, i 18 divorzi all’estero, le 19 negoziazioni assistite (soluzioni consensuali nel caso di separazioni o scioglimenti di matrimonio) ed anche 4 riconciliazioni.
Ci sono casi di separazione-lampo, ovvero di coppie che dopo due mesi si ripresentano in Comune per avviare l’iter. “Non c’è compatibilità caratteriale”, spesso è la prima motivazione. Aumentano anche i matrimoni tra residenti gelesi e donne straniere, romene in primis.
Nella foto uno degli ultimi matrimoni celebrati in municipio dal consigliere Salvatore Scerra.