Gela. Quei rifiuti non erano conformi, non andavano depositati quando li hanno trovati gli agenti di polizia municipale e gli operatori della Tekra. Così, in poche ore, sono state comminate otto sanzioni in denaro agli utenti indisciplinati. A loro, si è arrivati controllando proprio ciò che era contenuto nei sacchetti. Un’attività svolta dagli agenti di polizia municipale che, in questo modo, sono riusciti a risalire agli utenti.
“E’ un’attività che stiamo coordinando sull’intero territorio cittadino – dice l’assessore alla polizia municipale Valentino Granvillano – ovviamente, i controlli sul contenuto dei sacchi possono effettuarli solo gli agenti, come pubblici ufficiali. L’importo della sanzione oscilla tra i venticinque e i cinquecento euro, soprattutto qualora non si paghi secondo le modalità previste”. Un’altra sanzione è scattata ai danni di un cittadino, scoperto in flagranza. Stava abbandonando rifiuti lungo un’arteria stradale.
Io oltre a contravvenzioni elevate farei anche il fermo amministrativo del mezzo con cui si trova e darglielo solo se paga la multa. Ovviamente multa salatissime. Per le campagne periferiche si trova di tutto e non e così difficile risalire di chi fosse la spazzatura. Solo che l’amministrazione non gli interessa perché poi ci vuole un altro contratto cn la tekra e gli sta bene cosi pulire solo il visibile.
per i sacchetti che volano dai camion della Tekra sovraccarichi e lasciati in giro ?